Fred Perry

A Reggio Emilia, Fratelli Battaglia è rivenditore autorizzato Fred Perry, il prestigioso marchio creato dal tennista britannico tre volte vincitore a Wimbledon negli Anni Trenta del secolo scorso. La polo è il simbolo stesso del marchio Fred Perry, tradizionalmente realizzata in cotone piqué, nelle linee regular e slim, in tinta unita o con bordo doppio in contrasto sulle maniche corte e sul colletto; sempre con due bottoni e la corona di alloro ricamata sul petto. I primi modelli risalgono all'ormai lontano 1952: su di essi si basa il mito del brand inglese, nato anche grazie all'incontro con le subculture giovanili londinesi, in particolare con quella dei mod affermatasi nella seconda metà degli Anni Cinquanta.
Oggi però Fred Perry non è solo polo, ma è in grado di offrire un vero e proprio total look, con tanti altri capi di abbigliamento sempre caratterizzati dall'alto livello qualitativo.
Fratelli Battaglia propone per Fred Perry anche le polo a manica lunga - pensate per chi non vuole rinunciare al comfort di questi capi in autunno e in inverno -, la maglieria estiva ed invernale, le felpe, la camiceria, le t-shirt e gli accessori, oltre a boxer da bagno e articoli di giubbotteria.
Dall'Autunno 2015 la presenza del marchio inglese nel mercato italiano ha subito un'autentica rivoluzione, con collezioni disegnate direttamente dalla casa madre in Inghilterra e fortemente connotate, anche nell'innovazione, dalle tradizioni e dallo stile unico da cui origina il mito Fred Perry: così, ai capi 'evergreen' si affiancano novità che i loro creatori preferiscono chiamare riedizioni, reinterpretazioni (reissues), affermando che 'our archive is our starting point, where each piece tells the story of what came before'.
L'archivio di Fred Perry è fatto di colori ben definiti (ad esempio, il blu è navy, medieval o dark carbon; il verde è ivy, hunting o tartan), di accostamenti di tonalità consolidati, di fantasie tipicamente anglosassoni (come gingham e tartan), di materiali e tessuti di pregio (il lambswool scozzese, la lana merino delle filande italiane, il cotone Pima); e, ovviamente, nella memoria storica del brand c'è la 'firma' di Fred Perry: il bordo twin tipped ideato negli Anni Cinquanta dal tennista inglese ed oggi impiegato sia nella versione 5-4-4, sia nella versione bomber.

Logo Fred Perry

Frederick John Perry si affermò come tennista negli Anni '30 del secolo scorso, vincendo per tre volte il torneo di Wimbledon, oltre ad altri tornei del Grande Slam ed alla Coppa Davis per l'Inghilterra. Si dice che le armi letali del tennista Fred Perry fossero due: il suo diritto di polso, acquisito dal tennis da tavolo, e il sorriso, che conquistava il pubblico ed innervosiva gli avversari. La notorietà raggiunta gli consentì di dare il suo nome dapprima ad una racchetta da tennis ed in seguito ad una linea di abbigliamento molto apprezzata nell'ambiente sportivo per qualità ed eleganza. La prima polo con l'alloro ricamato risale al 1952. Tra la fine degli Anni Cinquanta e gli Anni Sessanta, il movimento giovanile londinese dei mod (modernist) elesse l'abbigliamento a marchio Fred Perry a proprio status symbol, decretandone così il successo anche al di fuori dell'ambiente sportivo.

Fred Perry trionfa a Wimbledon